L'utilità della ginnastica aerea.

Notizie ed Eventi

La ginnastica Aerea è una delle evoluzioni nel campo del Fitness. La disciplina è svolta in assenza di gravità, in sospensione sull’amaca, tessuto elasticizzato appeso tramite fasce e ganci omologati. L’AMACA è un attrezzo polifunzionale e allenante che permette di vivere in sicurezza la leggerezza e il divertimento del lavoro in sospensione, sviluppando le capacità condizionali-coordinative e le abilità motorie. Presenta caratteristiche fisiche in grado di facilitare e intensificare l’allenamento aumentando la forza, la mobilità e la flessibilità e permette di eseguire correttamente posizioni che spesso sono limitate da carenza di forza o mobilità. Scopri qui i nostri corsi sulla ginnastica aerea!

Il training
Si possono realizzare diversi programmi di allenamento, diversificando gli obiettivi: Pilates Aereo e Total Body Aereo.
Il lavoro in sospensione del corpo, parziale o totale, attiva costantemente la muscolatura del core, rafforzando il centro e mantenendo le catene muscolari attive grazie al continuo balance dato dall’attrezzo. Il movimento dell’amaca produce infatti adattamenti posturali ripetitivi, utilizzando muscoli piccoli e profondi, più difficili da attivare normalmente. Un ulteriore aspetto interessante della ginnastica Aerea riguarda la possibilità di allungare e defaticare i muscoli, mobilizzare le articolazioni e aumentare la propriocezione. La poliedricità funzionale dell’amaca consente così di allenare il corpo per poi poterlo allungare e rilassare in posizioni di stretching e di defaticamento, regalando momenti di piena calma della mente anche se il corpo continua a lavorare, cullato dall’attrezzo.
 
Vantaggi del training
La forma mutevole e “l’instabilità” del tessuto comporta un continuo adattamento del corpo che lavora in continuo balance, il quale può essere aumentato a proprio piacimento e a discrezione del trainer. Questo produce un intenso e continuo lavoro di tutte le catene muscolari che si adoperano a cercare la stabilità in una condizione di instabilità. Il risultato è una buona prontezza dei grandi e piccoli e profondi muscoli a reagire a stimoli esterni anche se minimi e un ‘ ottima educazione del corpo a recepire stimoli di piccola o grande entità. La velocità dei tempi di reazione neuromotori si abbrevia grazie al lavoro in sospensione che comporta una maggior concentrazione del soggetto durante il lavoro.
Una caratteristica particolarmente importante è lo sviluppo della forza, poiché il lavoro in sospensione, se guidato gradualmente con un occhio di riguardo alla postura e alla corretta esecuzione, può produrre un ottimo sviluppo della forza degli arti superiori e del core in particolare modo, ma anche degli arti inferiori. Il lavoro con il tessuto aziona prontamente l’utilizzo di tutto il corpo e aumenta la percezione del corpo nelle varie posizioni rispetto allo spazio e rispetto al tessuto. Il rovesciamento è un punto fondamentale nell’ allenamento a cui approcciare gradualmente per poi avere la giusta propriocezione e forza, oltre che mobilità ovviamente, per poter eseguire intere combinazioni a testa in giù, supportate dalla sicurezza del l’attrezzo e della tecnica appresa.
Il tessuto, inoltre, essendo flessibile ma di supporto garantisce un adeguato sostegno per raggiungere posizioni di stretching che altrimenti comporterebbero delle contrazioni e degli aggiustamenti non corretti. La modulazione del l’attrezzo, infatti è utile per aumentare e superare blocchi articolari, lavorando contemporaneamente sia sul fronte passivo sia su quello attivo e quindi sull’allungamento muscolare
La mobilità articolare va di pari passo con la forza muscolare: se i muscoli di un’articolazione sono deboli, l’articolazione non sarà stabile quanto basta per compiere tutti i suoi movimenti. Per mantenere la massima mobilità possibile di un’articolazione occorre esercitare i gruppi muscolari per tutta la loro ampiezza di movimento. Le abilità motorie più coinvolte sono l’equilibrio, la coordinazione, la reattività, la multilateralità. 
Un altro aspetto importante è lo sviluppo e l’incremento dell’autostima.
Non è da sottovalutare l’aumento della percezione delle proprie capacità e quindi dell’autostima, che produce indirettamente un’acquisizione di una buona postura e un aumento della considerazione di se stessi e delle proprie possibilità anche nella vita quotidiana. L’affrontare la paura del vuoto, dell’altezza, dell’instabilità, del rovesciamento e l’approccio a movimenti e posizioni che inizialmente sembrano impossibile e irraggiungibili, appaga notevolmente noi stessi e ci dà una maggiore forza nell’affrontare le difficoltà quotidiane.


VUOI FARCI UNA DOMANDA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.