Pilates

Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico focalizzato sul controllo della postura (colonna vertebrale) e sul rinforzo del CORE - tramite la "regolazione del baricentro"- a sua volta necessario ad acquisire armonia e fluidità nei movimenti.
Il corso è indicato per chiunque voglia avvicinarsi alla ginnastica in modo graduale, senza mettere sotto stress muscoli e articolazioni, e sopratutto con un lavoro prettamente anaerobico.
 

CORSI DISPONIBILI

Pilates Tradizionale

Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo Fitness) rieducativo, preventivo e riabilitativo focalizzato sulla postura. 
Obiettivi dell'allenamento sono la regolazione del baricentro e il potenziamento del Core (addominali, glutei e quadricipite) tramite movimenti fluidi e organizzati in diverse sequenze. A trarre vantaggio sono in primo luogo la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.
Se praticato con continuità e sistematicità il pilates migliora:

  • la respirazione
  • la flessibilità
  • la forza e la resistenza isometrica
  • il controllo dell'equilibrio

Ulteriori informazioni
Pilates Funzionale

Il Pilates Funzionale differisce dal tradizionale per il livello d'intensità e per la difficoltà delle diverse sequenze. 
Nelle sedute è previsto l'ausilio di piccoli attrezzi (palle, pesetti, swisse ball, elastici, ring, fasce elastiche) e comprende altre tecniche di pilates come il Postural Pilates, Pilates Scoliosi e Functional Pilates, che si alternano durante le lezioni.

Ulteriori informazioni